Se il matrimonio è solido, le donne dormono meglio
Secondo uno studio presentato a Sleep 2009, il convegno annuale sul Sonno degli Stati Uniti, il segreto del sonno perfetto sta in una relazione stabile e duratura.Dallo studio, che ha preso in analisi per 8 anni 360 donne, età media 51 anni, caucasiche, afroamericani e cinesi, è emerso che la donna dorme 8 ore di […]
Secondo uno studio presentato a Sleep 2009, il convegno annuale sul Sonno degli Stati Uniti, il segreto del sonno perfetto sta in una relazione stabile e duratura.
Dallo studio, che ha preso in analisi per 8 anni 360 donne, età media 51 anni, caucasiche, afroamericani e cinesi, è emerso che la donna dorme 8 ore di sonno ristoratore e riposante quando è sposata, o in una relazione di coppia stabile. Sarà perché scarica lo stress, sarà perché si sente sicura e protetta, sarà perché la stabilità del rapporto di coppia si riflette nella tranquillità del sonno, ma così è: le donne sposate dormono meglio di tutte le altre, che invece hanno sonni più brevi, più agitati e più inquieti.
Per le donne che leggono, forse, questa non è poi una grande novità: non vi è mai capitato di affermare che il sonno migliore è quando siete accanto al vostro fidanzato, uomo o marito che sia?
Foto | Flickr