Secchezza delle fauci: le cause e i rimedi
La bocca molto secca può essere il sintomo di una condizione patologica, condizione che può tra l’altro causare altri seri problemi.
Guarda la galleria: Secchezza delle fauci
La secchezza delle fauci è una condizione in cui la bocca si presenta particolarmente secca e asciutta. In condizioni non patologiche questa situazione indica semplicemente la necessità di bere. In realtà è un problema che non va sottovalutato perché può causare diverse complicazioni come problemi dentali e del gusto.
Quali sono le cause? L’assunzione di alcuni farmaci, quelli utilizzati per la depressione e l’ansia, decongestionanti, gli antistaminici, gli anti-diarroici, i diuretici, i miorilassanti, i farmaci per l’incontinenza urinaria e per la malattia di Parkinson. È il sintomo di un effetto collaterale dovuto ad alcuni trattamenti medici, come la chemioterapia e la radioterapia, o di una lesione al collo o alla testa.
La secchezza delle fauci può dipendere dal diabete, dal morbo di Parkinson, da quello di Sjögren, da uno stato di ansia, di disidratazione, dal consumo di tabacco o dall’Aids. Come si manifesta? Bocca secca, saliva densa, labbra screpolate, difficoltà a parlare, alitose, mal di gola, infezioni del cavo orario, carie e gengiviti.
Come si cura? La terapia della xerostomia dipende ovviamente dalla causa. In alcuni casi, può essere sufficiente cambiare terapia. Ci sono delle situazioni, in cui i medici possono decidere di prescrivere farmaci che stimolano la produzione di saliva.
Via | Informazioni mediche