Benessereblog Alimentazione Dieta sana Sei a dieta? Mangia solo cibi croccanti

Sei a dieta? Mangia solo cibi croccanti

Detta così, sembra troppo facile, direte voi. Ma avete mai provato a mangiare con le “orecchie”? Sicuramente sì, ogni qualvolta che mettete un alimento croccante in bocca e lo masticate, sentendo quel cric-croc che rimbomba all’interno della vostra bocca. Ed il cervello, sembra trarne piacere da questa cosa, così come lo stomaco digerisce meglio.Il metodo […]

Sei a dieta? Mangia solo cibi croccanti


Detta così, sembra troppo facile, direte voi. Ma avete mai provato a mangiare con le “orecchie”? Sicuramente sì, ogni qualvolta che mettete un alimento croccante in bocca e lo masticate, sentendo quel cric-croc che rimbomba all’interno della vostra bocca. Ed il cervello, sembra trarne piacere da questa cosa, così come lo stomaco digerisce meglio.

Il metodo è provato dalla scienza: la consistenza del cibo è un indicatore della sua qualità e la ricerca è stata pubblicata dalla rivista Journal of agricultural and food chemistry. Con questi rumori, l’udito si mette in moto e ci trasmette una sensazione di sazietà e di piacere.

Inoltre, la consistenza croccante, ti porta a masticare di più e questo, si sa, mette in moto i succhi gastrici e aumenta il senso di pienezza, dopo circa 20 minuti dal primo boccone.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.