Sempe più servizi per i cittadini nelle farmacie
Alle farmacie italiane sono state attribuiti nuovi servizi e nuove possibilità da offrire al pubblico, grazie ad un decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri, che definisce, appunto, nuovi compiti assistenziali per il cittadino.I cittadini potranno, in questo modo, prenotare ulteriori esami diagnostici, che saranno sostenuti nelle strutture sanitarie accreditate, e addirittura ritirare in farmacia […]
Alle farmacie italiane sono state attribuiti nuovi servizi e nuove possibilità da offrire al pubblico, grazie ad un decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri, che definisce, appunto, nuovi compiti assistenziali per il cittadino.
I cittadini potranno, in questo modo, prenotare ulteriori esami diagnostici, che saranno sostenuti nelle strutture sanitarie accreditate, e addirittura ritirare in farmacia i relativi referti. Inoltre le farmacie interverranno attivamente e direttamente in servizi di prevenzione e di assistenza alla persona, come la misurazione della pressione e i controlli di glicemia e colesterolo.
Infine interverranno anche nell’assistenza domiciliare, mettendo a disposizione infermieri e fisioterapisti. Naturalmente tutto ciò ha suscitato entusiasmo nell’ordine dei farmacisti e del presidente di Federfarma, Annarosa Racca, poichè si ritiene che in questo modo le farmacie si avviciberanno sempre di più ai cittadini.
Foto | Flickr