Semplici ed utili rimedi contro il mal di gola
Il mal di gola è spesso causato da un virus, mentre solo in rarissimi casi può essere dovuto ad infezioni di tipo batterico. Spesso l’unico sintomo riconoscibile è il bruciore che lo accompagna, con magari un accenno di tosse dovuto al fastidio provato. Nei casi più gravi può essere invece accompagnato da febbre e raffreddore. […]
Il mal di gola è spesso causato da un virus, mentre solo in rarissimi casi può essere dovuto ad infezioni di tipo batterico. Spesso l’unico sintomo riconoscibile è il bruciore che lo accompagna, con magari un accenno di tosse dovuto al fastidio provato. Nei casi più gravi può essere invece accompagnato da febbre e raffreddore.
Vediamo alcuni rimedi istantanei da poter utilizzare per combattere questo disturbo: sciogliete il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua fresca, con cui farete dei gargarismi per 2-3 minuti, per 3-4 volte al giorno. Poi potete optare per le classiche tisane all malva, salvia o timo, dall’azione antisettica ed antinfiammatoria.
Ricordate che spray e colluttori sono rimedi leggeri,ma se si devono prendere con altri medicinali è meglio rivolgersi al proprio medico o farmacista per evitare la somministrazione congiunta di più prodotti che potrebbero procurare effetti collaterali.
Foto | Flickr