Benessereblog Alimentazione Sensibilità al sapore dolce dipende dal glucagone

Sensibilità al sapore dolce dipende dal glucagone

Si chiama così l’ormone che regola il livello di zucchero nel sangue secreto dal pancreas ed è anche responsabile anche della sensibilità della lingua al sapore dolce. Secondo uno studio dell’Università del Maryland pubblicato sulla rivista Faseb, bloccando la ricettività delle papille gustative al glucagone, i cibi sembrano meno dolci.I ricercatori hanno scoperto che sia […]

Sensibilità al sapore dolce dipende dal glucagone



Si chiama così l’ormone che regola il livello di zucchero nel sangue secreto dal pancreas ed è anche responsabile anche della sensibilità della lingua al sapore dolce.

Secondo uno studio dell’Università del Maryland pubblicato sulla rivista Faseb, bloccando la ricettività delle papille gustative al glucagone, i cibi sembrano meno dolci.

I ricercatori hanno scoperto che sia l’ormone che i suoi recettori sono espressi nelle cellule che nella lingua dei topi determinano la risposta al sapore dolce. In un esperimento sucessivo lo studio ha dimostrato che usando un farmaco specifico che blocca il glucagone anche la sensibilità delle cavie allo zucchero diminuiva.

Questi dati -hanno spiegato i ricercatori-potrebbero essere usati per produrre degli additivi che facciano percepire dei cibi come più dolci senza bisogno di aggiungervi zucchero, e dal punto di vista terapeutico possono essere sfruttati per le persone che mangiano troppo o troppo poco“.

Seguici anche sui canali social