Sesso a rischio per gli studenti: 1 su 10 non si protegge

I ragazzi italiani fanno sesso precoce e non si proteggono a dovere. È questo quanto emerge dall’indagine effettuata da Skuola.net in collaborazione con la Società Italiana per la Contraccezione su circa 7mila studenti tra gli 11 e i 25 anni. Il fato più allarmante è quello relativo alla contraccezione: ben 1 su 10 di chi ha avuto rapporti non usa mai il preservativo o altri metodi. E non è tutto, circa il 25 percento dei minori di 14 anni ha dichiarato di aver già avuto rapporti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/contraccezione-in-vacanza-il-vademecum-per-vivere-la-sessualita-in-sicurezza”][/related]

Tra gli errori più diffusi ci sono le false credenze. In molti credono ancora ai “metodi della nonna”, tra cui la lavanda alla Coca Cola per prevenire la gravidanza o che con il primo rapporto non si possa restare incinta. 1 su 3 crede che sia impossibile trasmettere l’Hiv facendo sesso orale non protetto e il 29% che da questa malattia sia possibile guarire. Il presidente della Sic, Annibale Volpe, ha così commentato:

“Occorre fare chiarezza tra i nostri ragazzi. Se la montagna non va da Maometto – commenta il presidente della Sic, Annibale Volpe – che Maometto vada alla montagna: noi ginecologi siamo pronti a entrare nelle scuole che ce lo richiederanno per rafforzare un semplice messaggio: l’amore è ottima cosa, ma va vissuto con intelligenza sia per evitare gravidanze indesiderate, sia per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili”.

Published by
Valentina Rorato