Sessualità, svelati i falsi miti sulla contraccezione
I miti sulla contraccezione in Italia svelati grazie a un sondaggio: ecco cosa pensano le ragazze del nostro Paese in merito alla sessualità.
Di falsi miti sulla contraccezione ne esistono molti, troppi, ed a svelarli ci pensa un sondaggio condotto in 17 Paesi (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Italia, Corea, Messico, Svezia, Svizzera, UK, Ucraina e Usa), su un campione di ragazze dai 20 ai 30 anni, di cui alcune avevano già avuto un bambino. Ebbene, stando a quanto emerso dal sondaggio, in Italia ci sarebbe davvero ben poco da ridere. Secondo quanto emerso, sembra infatti che i falsi miti e le credenze popolari siano molto radicate nel nostro Paese.
Uno dei miti sulla contraccezione che ha davvero stupito gli esperti è quello secondo cui la coca cola, oltre che un’ottima (per chi la gradisce) bevanda, può fungere anche da spermicida, e tenere alla larga quindi il rischio di gravidanze indesiderate. A scanso di equivoci, non c’è nulla di più falso naturalmente.
A rispondere in questo modo al sondaggio sarebbero state poche ragazze, ma si tratta comunque di un dato che deve farci riflettere. I falsi miti nel nostro Paese del resto abbondano, a cominciare da quello secondo cui, per prevenire una gravidanza, sia sufficiente fare l’amore con il coito interrotto (31%), o quello secondo cui sarebbe impossibile rimanere incinta se si fa l’amore per la prima volta (29%). Dall’altra parte, c’è però chi ancora pensa che si possa restare incinta semplicemente dandosi un bacio (11%).
Una risposta, quest’ultima, che potrebbe far sorridere, se non fosse che il sondaggio sarebbe stato sottoposto a ragazze già abbastanza grandi per poter credere una cosa del genere.
Detto questo, stando a quanto emerso dai dati raccolti (e presentati in occasione del tredicesimo Congresso europeo di Contraccezione in corso a Lisbona) sembra anche che nel nostro Paese vi sia non poca disinformazione anche in merito ai metodi contraccettivi standard. Oltre al preservativo e alla pillola anticoncezionale, esistono molti altri metodi validissimi, come ad esempio i sistemi intrauterini a rilascio ormonale (Ius) o i sistemi intrauterini al rame (Iud), metodi che sarebbero risultati praticamente sconosciuti dalla maggior parte delle ragazze che hanno risposto al sondaggio.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | Agi