Sette italiani su dieci sono sovrappeso
Non è un primato di cui andare fieri ma un campanello d’allarme troppo a lungo trascurato, perché il rischio obesità si fa sempre più pressante e avremmo dovuto imparare dall’America dove la questione è all’ordine del giorno ormai da molti anni. A poco sembrano essere servite anche le campagne di sensibilizzazione degli ultimi anni se […]
Non è un primato di cui andare fieri ma un campanello d’allarme troppo a lungo trascurato, perché il rischio obesità si fa sempre più pressante e avremmo dovuto imparare dall’America dove la questione è all’ordine del giorno ormai da molti anni. A poco sembrano essere servite anche le campagne di sensibilizzazione degli ultimi anni se il 67% degli uomini e il 55% delle donne è in sovrappeso o in conclamata obesità.
I dati, allarmanti, sono stati diffusi in occasione della presentazione in Italia dell’Obesity Day. È emerso che chi è in sovrappeso o obeso non riesce che in rari casi a portare a termine una dieta, ma il dato più preoccupante è che all’obesità sono connesse patologie metaboliche (ma non solo) che possono rappresentare una vera e propria emergenza sociale.
Via | Bioblog.it
Foto | Flickr