Benessereblog Salute Malattie Setto nasale deviato: cause e sintomi

Setto nasale deviato: cause e sintomi

Il setto nasale deviato è una condizione in cui la sottile parete che separa i passaggi nasali, ovvero il setto nasale, risulta spostata da un lato o dall’altro. Spesso, questo problema si presenza in modo del tutto asintomatico, per cui non rappresenta un vero e proprio disturbo medico. Talvolta, però il setto deviato può dare origine a diversi problemi, a cominciare dai disturbi nella respirazione.

Setto nasale deviato: cause e sintomi

Fonte immagine: Pixabay

Il setto nasale deviato è una asimmetria anatomica in cui il setto appare spostato o piegato da un lato, con una narice – e di conseguenza il passaggio nasale dell’aria – che si presenta solitamente più piccola rispetto all’altra. Si tratta di un problema estremamente comune, una condizione che, secondo le stime, pare interessi circa l’80% della popolazione mondiale.

Non sempre un setto deviato causa problemi significativi. Nella maggior parte dei casi, la deviazione può essere molto lieve, tanto da non comportare particolari disagi.

In altri casi, però, il problema può presentarsi in maniera più marcata, comportando in primis delle difficoltà respiratorie, unite ad altri disturbi più o meno evidenti.

In questo articolo vedremo cosa può provocare il setto nasale deviato, quali sono le possibili cause e quando, in effetti, possiamo considerarlo un vero e proprio problema.

Cos’è il setto nasale?

setto nasale deviato
Fonte: Pixabay

Prima di vedere quali sono i sintomi di un setto nasale deviato, bisognerà capire cosa si intende esattamente quando parliamo di “setto nasale”.

Con questo termine si individua quella sottile parete osteo-cartilaginea che divide le cavità nasali in due parti, le cosiddette “fosse nasali”, che a loro volta terminano con le narici.

In condizioni fisiologiche, il setto nasale dovrebbe essere dritto e posizionato al centro fra le due narici. In alcuni casi, però, questa struttura potrebbe risultare spostata, ovvero piegata da un lato o dall’altro. Puoi facilmente individuare la spia di un setto deviato osservando le narici, che appariranno di dimensioni molto differenti.

Questo però non è il solo sintomo da riconoscere. Il fenomeno può infatti essere accompagnato anche da altri disturbi, alcuni dei quali sono molto fastidiosi.

Setto nasale deviato: cause

Le possibili cause di un setto nasale deviato non sono moltissime. Possiamo ricondurre questo problema a tre diversi fattori.

Una persona può presentare una deviazione congenita, che si è formata, quindi, già durante lo sviluppo del feto nell’utero e che si presenta già sin dal momento della nascita. Anche la pressione esercitata nel canale del parto potrebbe dare origine a questo problema.

In età adulta, invece, il fenomeno può essere più spesso ricondotto a dei traumi fisici. Il naso è una parte del corpo molto delicata, per cui anche dei leggeri urti potrebbero causare delle alterazioni anatomiche. Corrono maggiori rischi coloro che svolgono sport di contatto, come il pugilato, o chi riceve delle pallonate sul naso, ad esempio chi gioca a pallavolo o a basket.

Anche degli incidenti automobilistici potrebbero determinare questo problema.

Infine, un setto nasale leggermente deviato potrebbe diventare man mano più evidente e fastidioso con l’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, infatti, la deviazione potrebbe peggiorare, e con essa, anche i sintomi.

Setto nasale deviato: sintomi

Fonte: Pixabay

Nella maggior parte dei casi, una leggera deviazione tende a passare quasi del tutto inosservata. Non sempre, infatti, un setto nasale deviato causa sintomi particolari. Tuttalpiù, potresti notare, da un punto di vista estetico, che una delle due narici è più piccola rispetto all’altra.

In presenza di un setto nasale marcatamente deviato, però, potresti avvertire una serie di sintomi molto fastidiosi, che andranno a influenzare la tua capacità di respirare normalmente, e ciò andrà a incidere sul sonno e sulla tua vita quotidiana.

Tra i principali sintomi, o forse dovremmo dire “conseguenze” di un setto nasale deviato, oltre alle difficoltà respiratorie, puoi notare anche la sensazione di avere il naso chiuso o congestionato.

Altri sintomi comuni sono i seguenti.

Disturbi del sonno

La deviazione del setto può causare problemi nella respirazione, che si ripercuoteranno anche sulla qualità del sonno.

Potresti russare, respirare in modo molto rumoroso o soffrire di apnee ostruttive del sonno.

Setto nasale deviato e problemi all’orecchio

Un nesso che molte persone non considerano è quello che lega il setto nasale deviato ai disturbi alle orecchie. Sappiamo che la deviazione può incidere sulla normale capacità di respirazione, e ciò può causare, a sua volta, un’infiammazione cronica dei seni paranasali e della tuba di Eustachio, con conseguenze auricolari, come frequenti otiti.

Dolore al viso e cefalea

Sapevi che setto nasale deviato e mal di testa sono spesso collegati? Dal momento che l’aria non fluisce liberamente attraverso le narici, si può verificare la già citata congestione nasale, che a sua volta può causare la sensazione di avere la testa pesante e, quindi, può portare a sviluppare dei frequenti mal di testa.

Epistassi frequenti

Anche la sinusite è spesso legata al problema del setto nasale deviato, e questo disturbo può causare, a sua volta, delle frequenti epistassi.

Inoltre, poiché l’aria non scorre liberamente attraverso il naso, le membrane interne possono risultare meno umide e potrebbero formarsi delle croste. Ciò può rendere la mucosa più soggetta a frequenti sanguinamenti.

Setto nasale deviato e tampone

Un’altra conseguenza del setto nasale deviato potrebbe riguardare l’esecuzione di tamponi nasali, come quelli impiegati per individuare il Covid-19.

I pazienti, infatti, potrebbero avvertire una maggiore sensazione di fastidio e persino dolore. In tal caso, bisognerà avvisare l’operatore in merito alla presenza di un’eventuale deviazione del setto, in modo che vengano adottate le dovute precauzioni.

Come si fa a capire se si ha il setto nasale deviato?

In presenza dei sintomi che abbiamo appena esaminato, potresti supporre di avere effettivamente una deviazione del setto nasale. Se vuoi eseguire un piccolo auto test, potresti provare a prendere un bel respiro solo con il naso, mantenendo la bocca chiusa.

Se l’aria scorre senza intoppi e in modo fluido, probabilmente non hai il setto deviato.

In caso contrario, potresti avere una deviazione nasale anche leggera. Un altro modo per capire se il tuo setto è deviato è quello di osservare le tue abitudini del sonno.

Istintivamente, hai la tendenza a sdraiarti su un fianco in particolare, perché a ben pensarci favorisce la respirazione nasale? Se la risposta è si, allora probabilmente anche tu hai il setto nasale deviato.

Diagnosi

La diagnosi di setto nasale deviato deve essere eseguita da uno specialista, il medico di riferimento, in questo caso, sarà l’otorinolaringoiatra. In un primo momento, il medico eseguirà un esame obiettivo, osservando il naso del paziente e l’eventuale deviazione, e ponendo domande in merito agli eventuali sintomi e disturbi.

Quindi, potranno essere necessarie ulteriori indagini, come una rinoscopia o endoscopia nasale, eseguita mediante l’inserimento di un tubicino sottile nelle fosse nasali, in modo da esaminare l’interno del naso.

Se necessario, il medico richiederà esami più approfonditi e test di imaging per valutare le strutture ossee del naso e dei seni paranasali.

Questi esami possono essere eseguiti anche attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.

Setto nasale deviato: soluzioni

Fonte: Pixabay

Come evidenziato, molte persone con il setto deviato, in realtà, non avvertono alcun sintomo, per cui il problema non richiede particolari trattamenti. Quando presenti, i sintomi possono essere alleviati in primis con l’utilizzo di farmaci, come ad esempio degli spray decongestionanti, utili per ridurre il gonfiore del tessuto nasale.

Se questi non dovessero sortire l’effetto desiderato, si potrebbe valutare un approccio chirurgico, ovvero un intervento di settoplastica (o ricostruzione settale), che mira a ripristinare la corretta funzione respiratoria, eliminando o riducendo la deviazione del setto.

L’intervento, in questo caso, non comporterà alcun effetto a livello estetico, e potrà essere eseguito mediante SSN.

In alternativa, è possibile sottoporsi a un’operazione per il setto nasale deviato che abbia una funzione sia estetica che funzionale, ovvero una rinosettoplastica. In tal caso, è possibile modificare sia la forma che la dimensione del naso.

Solitamente, l’intervento richiede l’anestesia generale e ha una durata variabile (in media circa un’ora e mezza), a seconda del tipo di lavoro da eseguire.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Apparato respiratorio