Si può prendere il sole con la protesi al ginocchio?
E' possibile può prendere il sole con la protesi al ginocchio, ma bisogna rispettare i corretti tempi di recupero post-operatori. Nei primi mesi dopo l'intervento, l'esposizione diretta ai raggi solari potrebbe interferire con il normale processo di cicatrizzazione della ferita, provocando fenomeni di iperpigmentazione o ipopigmentazione, e conseguenze dolorose ed evidenti.
Fonte immagine: Pixabay
Dopo un intervento chirurgico di protesi del ginocchio, si può prendere il sole? E quali sono le cose da fare e quelle da non fare dopo un’operazione chirurgica? Quando ci si sottopone ad un intervento di chirurgia, di qualsiasi genere di tratti, è sempre opportuno e saggio chiedere al proprio medico tutte le informazioni in merito al decorso post-operatorio.
Ad esempio, se hai subito l’intervento proprio in prossimità della stagione estiva, potresti chiederti se e quando potrai andare in spiaggia o, più in generale, quando potrai prendere il sole. Siamo portati a presumere che sole e mare siano un po’ come due farmaci naturali in grado di migliorare la nostra salute, e in molti casi, in effetti, questo è vero. Ma non sempre.
Ad esempio, si può prendere il sole dopo un intervento chirurgico, ma prima di andare in spiaggia bisognerà attendere i giusti tempi di recupero.
Tieni a mente che qualsiasi tipo di incisione chirurgica può dare il via a un’infezione durante la fase di guarigione, ragion per cui sarà fondamentale adottare i giusti comportamenti.
I tempi di recupero post intervento di protesi al ginocchio possono cambiare molto da paziente a paziente, quindi sarà utile chiedere consiglio al proprio medico per ricevere informazioni più dettagliate.
Cosa fare e cosa non fare dopo la protesi al ginocchio?
Il periodo post-operatorio è sempre molto delicato, sia che si parli di un intervento di chirurgia estetica, sia che si tratti di un’operazione che interessa le ginocchia o altre parti del corpo.
In questo specifico caso, ad esempio, il paziente dovrebbe camminare con l’ausilio delle stampelle per circa 6 settimane, o fin quando il medico lo riterrà necessario.
Inoltre, bisognerà evitare di bagnare la ferita, almeno finché non sarà guarita del tutto, e dovrai evitare di assumere una posizione inginocchiata o altre posture che potrebbero stressare l’articolazione.
Ma che dire del sole e della spiaggia? Possiamo andare a mare dopo l’intervento?
Si può prendere il sole con la protesi al ginocchio?
Protesi al ginocchio e sole non formano necessariamente un binomio impossibile. In realtà, esporsi al sole può apportare numerosi benefici alla salute, anche per chi ha subito un intervento di questo tipo.
Tuttavia, è opportuno fare alcune precisazioni.
Se hai subito un intervento da poco tempo (meno di 4 mesi), dovrai evitare di esporti alla luce diretta del sole, per non rischiare di far infiammare la parte interessata.
In più, come abbiamo visto, è indispensabile evitare di bagnare la ferita, almeno finché non sarà del tutto rimarginata. Fino ad allora sono quindi sconsigliati i bagni al mare o in piscina.
Perché non si può prendere sole sulle cicatrici?
Tornando alla questione “abbronzatura”, devi sapere che le cicatrici fresche o in via di guarigione sono particolarmente sensibili all’azione dei raggi UV. Esporre la ferita al sole diretto potrebbe causare un processo di iperpigmentazione o di ipopigmentazione (inscurimento o scolorimento della pelle) nell’area interessata, con conseguente formazione di cicatrici di colore più scuro o più chiaro.
In poche parole, esporre troppo presto la ferita ai raggi del sole potrebbe alterare il normale processo di cicatrizzazione, con conseguenze fastidiose e talvolta persino dolorose.
Per sicurezza, di solito di consiglia di evitare l’esposizione diretta ai raggi solari fino a circa 6-9 mesi dall’intervento, o fino a nuovo ordine del medico.
Se ciò non fosse possibile, ti consigliamo di indossare indumenti che possano proteggere la pelle dal sole, evitare di esporti nelle ore più calde della giornata e applicare una crema solare ad ampio spettro con un elevato fattore di protezione.
Fonti