Benessereblog Benessere Si trasmettono più germi con la stretta di mano che con un bacio (sulla guancia)

Si trasmettono più germi con la stretta di mano che con un bacio (sulla guancia)

Immaginate di incontrare per la strada un amico terribilmente raffreddato e salutarlo. Probabilmente eviterete di baciarlo, per paura che possa trasmettervi i germi, e vi limiterete a stringergli la mano. È un atteggiamento quasi automatico ma fondato su un presupposto errato: un recente studio condotto dal Forum scientifico internazionale sull’igiene domestica ha dimostrato che il […]

Si trasmettono più germi con la stretta di mano che con un bacio (sulla guancia)

Immaginate di incontrare per la strada un amico terribilmente raffreddato e salutarlo. Probabilmente eviterete di baciarlo, per paura che possa trasmettervi i germi, e vi limiterete a stringergli la mano. È un atteggiamento quasi automatico ma fondato su un presupposto errato: un recente studio condotto dal Forum scientifico internazionale sull’igiene domestica ha dimostrato che il contagio è più probabile tramite stretta di mano che non con un bacio.

La ricerca è stata effettuata su un campione di cittadini inglesi ed è apparso chiaro come la trasmissione di germi sia assai più cospicua e diffusa attraverso il semplice contatto delle mani.

La pensano così Sally Bloomfield, della London School of Hygiene e direttrice del Forum scientifico che ha avviato la ricerca, e il virologo John Oxford, professore alla London School of Medicine. La soluzione? Preferire il più caloroso bacio sulla guancia alla più classica stretta di mano.

Via Yahoo-notizie

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché spegnere il cellulare di notte
Vivere meglio

Avere il cellulare sempre a portata di mano può essere certamente utile per la nostra produttività, ma può anche privarci di esperienze e attività importanti per la salute, come dormire. Spegnere il cellulare prima di coricarsi è un ottimo passo per migliorare la nostra salute fisica e psicologica.