Sigarette elettroniche: i benefici superano i rischi?
I benefici delle sigeratte elettroniche superano i rischi? Ecco cosa rivela un nuovo studio.
I “benefici” delle sigarette elettroniche superano i rischi connessi a questi dispositivi. Nello specifico, sembra che i vantaggi che offrono per le persone che desiderano smettere di fumare siano di gran lunga superiori ai rischi per la salute che corrono i giovani che passano dalle sigarette elettroniche a quelle tradizionali. A rivelarlo è uno studio condotto dai membri della University of Michigan, secondo cui circa 20 milioni di anni di vita potrebbero essere salvati entro il 2070 grazie alle sigarette elettroniche.
Una delle preoccupazioni legate all’uso della sigaretta elettronica è che possa contenere sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per la salute.
Abbiamo la fortuna di conoscere i rischi del fumo di sigaretta, basandoci su decenni di ricerche epidemiologiche. Potrebbero volerci anni prima che riusciamo a conoscere l’impatto completo sulla salute delle sigarette elettroniche, se davvero ci riusciremo.
In generale gli esperti hanno confermato che le sigarette elettroniche non sono prive di rischi per la salute, ma sono meno dannose delle sigarette tradizionali, e che se utilizzate al posto delle classiche sigarette possono ridurre l’esposizione a molti agenti tossici e cancerogeni, e ridurre quindi i rischi per la salute. Tuttavia, è bene ricordare che gli effetti a lungo termine di tali prodotti sulla salute non sono ancora chiari.
Lo studio conferma inoltre che le sigarette elettroniche potrebbero rappresentare una via di accesso al fumo convenzionale per i giovani, tuttavia, sulla base delle analisi di simulazione e in base agli scenari più plausibili, i benefici derivanti dall’aumento dell’abbandono del fumo sarebbero probabilmente superiori ai costi associati ai dispositivi intesi come porta di accesso al fumo.
via | MedicalXpress
Foto da iStock