Benessereblog Benessere Single, quarantenni e felici

Single, quarantenni e felici

Siete ancora single e in cerca dell’anima gemella? Non sentitivi affatto sfigati perchè, anzi, senza saperlo, state meglio di chi ha una normale vita di coppia. La singolaria fotografia dei single quarantenni di oggi è stata scattata da un gruppo di studiosi del Lafayette College di Easton. I ricercatori hanno coinvolto 1.500 americani, sposati e […]

Single, quarantenni e felici

Siete ancora single e in cerca dell’anima gemella? Non sentitivi affatto sfigati perchè, anzi, senza saperlo, state meglio di chi ha una normale vita di coppia. La singolaria fotografia dei single quarantenni di oggi è stata scattata da un gruppo di studiosi del Lafayette College di Easton.

I ricercatori hanno coinvolto 1.500 americani, sposati e single, tra i 40 ed i 76 anni – ai quali sono stati proposti dei questionari finalizzati ad indagare sul loro benessere generale. Ne è emerso che i single non sono affatto tristi, infelici e incapaci di badare a loro stessi come si potrebbe pensare.

I risultati sono stati sorprendenti: i single over-40 godono di ottima salute mentale, sono autosufficienti, responsabili della loro vita e felici di come procede. I single mostrano uno stato di salute simile a quello delle persone sposate, ma anche una maggiore autosufficienza e sicurezza che, invece, non è stata riscontrata in tutti gli ‘accoppiati’.

Via | Lafayette College
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.