Smart Bodies, a cosa potrebbero servire degli avatar fotorealistici, degli alter ego completamente virtuali che sono in grado di scansionare il corpo umano e ricreare una copia virtuale della persona fisica? I campi di applicazione potrebbero essere tanti, soprattutto nell’ambito health. Potrebbero aiutarci a tenere sotto controllo il nostro fisico, ma anche il nostro stato di salute, dandoci consigli utili per proteggere il nostro benessere.
In Italia una tecnologia del genere esiste. Si chiama Igoodi la start up che di fatto è la prima “Avatar Factory” 100% made in Italy. Tramite un sistema tecnologico altamente avanzato ognuno di noi può ottenere il suo Smart Body, una copia fedele e virtuale del proprio corpo, realizzata tramite una scansione digitale del tutto sicura. Così sarà più facile tenere sotto controllo tanti parametri utili per garantire la salute di ognuno di noi.
Billy Berlusconi, CEO di Igoodi, spiega come potrebbe essere utile questa tecnologia per quello che riguarda salute e benessere, oltre che stile di vita: negli ultimi mesi gli avatar sono stati potenziati
integrandoli con una vera e propria «Body Identity». Un dataset che comprende tutte le esatte misure fisiche della persona e una tabella taglie corrispondente, gli indici di massa corporea, grassa e magra, e un’analisi della propria bodyshape.
In questo modo si possono ottenere consigli di salute. Si può accedere a consulenze dietologiche e programmi di fitness, semplicemente condividendo le informazioni con nutrizionisti, dietologi e personal trainer. Ma si possono ottenere consigli anche di abbigliamento, offrendo a chi lo desidera il proprio corpo virtuale tridimensionale, fotogrammetrico che contiene tutte le informazioni che caratterizzano il corpo reale. Uno strumento digitale che riporta la nostra immagine e le nostre informazioni fisiche.
L’avatar augmentato consente di rappresentare non solo le persone in 3D nel mondo digitale. Ma anche di poter accedere a beni e servizi online in assenza del corpo fisico.
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay