Smettere di fumare: come combattere ansia e fame
Se siete riusciti a smettere di fumare meritate un applauso e il miglior incoraggiamento a continuare ma sarete consapevoli che la fase più difficile arriva adesso, che dovete far fronte ad ansia e fame nervosa provocata dall’assenza delle sigarette. Potete riuscirci, con qualche semplice consiglio che vi aiuterà a resistere alla tentazione di mandare tutto […]
Se siete riusciti a smettere di fumare meritate un applauso e il miglior incoraggiamento a continuare ma sarete consapevoli che la fase più difficile arriva adesso, che dovete far fronte ad ansia e fame nervosa provocata dall’assenza delle sigarette. Potete riuscirci, con qualche semplice consiglio che vi aiuterà a resistere alla tentazione di mandare tutto all’aria e accendere l’agognata sigaretta.
Il motivo per cui si tende ad aumentare di peso dopo aver smesso di fumare quasi sempre dipende dal fatto che per il nervosismo si tende a mangiucchiare di più, più spesso, sostituendo la voglia di sigaretta con qualche snack. Curare al massimo la propria alimentazione dunque aiuterà sia a tenere sotto controllo la fame che ad evitare di sgarrare continuamente con spuntini fuori pasto e privi di valore nutrizionale o che regalano calorie extra di cui non avete bisogno.
Prevedete nell’arco della giornata cinque o sei pasti, più leggeri ma più frequente dei canonici tre che consistono in colazione, pranzo e cena. In questo modo conterrete la tentazione di spiluccare fuori pasto. Scegliete alimenti con alte quantità di fibre che favoriscono il senso di sazietà. Hanno anche un buon potere diuretico che aiuterà a depurarvi.
Molto importante è anche il consumo di buone dosi di antiossidanti che contrastano gli effetti deleteri della nicotina sulla pelle, con i temibili radicali liberi. Scegliete cibi che ne sono ricchi e bevete molta acqua per riscoprire la bellezza della vostra pelle che riprenderà a respirare e tornerà ad essere luminosa e purificata e non più grigiastra e spenta. Vedere i primi effetti dei vostri sforzi vi darà lo stimolo giusto per non mollare.
Foto | Flickr