Smettere di fumare è più semplice grazie alle email personalizzate?
Smettere di fumare è più semplice grazie alle email personalizzate. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Smettere di fumare potrebbe essere più semplice grazie alle e-mail personalizzate con suggerimenti, messaggi motivazionali e aiuti concreti per dire finalmente addio alle sigarette. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della American Cancer Society e pubblicato su Tobacco Control, i cui autori hanno arruolato un campione di 1070 fumatori che stavano progettando di smettere di fumare. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere 27 messaggi personalizzati per smettere di fumare; 3 a 4 email personalizzate con link a opuscoli scaricabili, o una singola email non personalizzata.
Tutte le email contenevano link a risorse esterne, e gli esperti hanno misurato il successo di questi diversi approcci a distanza di una, tre settimane, e sei mesi, chiedendo ai partecipanti se avessero fumato nei 7 giorni precedenti. Durante il follow-up, il tasso medio di astinenza sarebbe stato più elevato per i fumatori che avevano ricevuto le e-mail personalizzate (34%), seguito da quelli che avevano ricevuto 3 o 4 e-mail (30.8%) e da coloro che ne avevano ricevuta una sola (25.8%).
Esaminando i risultati, gli esperti avrebbero constatato che ricevere le mail personalizzate avrebbe fatto sentire le persone come se qualcuno si prendesse cura di loro e ci tenesse al loro successo, e questo li avrebbe spronati a raggiungere il loro obiettivo.
via | ScienceDaily