Sobrepin è un farmaco – disponibile in diversi formati quali sciroppo, supposte, granulati – utile nel trattamento della tosse caratterizzata dalla produzione di catarro, ovvero per eliminare il muco nelle affezioni acute e croniche delle vie respiratorie negli adulti. Viene utilizzato, nelle forme loro dedicate, anche nei bambini. Così come tutti i farmaci, è caratterizzato da effetti collaterali che bisogna conoscere prima di valutarne l’assunzione. Quanto costa Sobrepin, e quando non prenderlo? Di seguito approfondiamo gli usi del farmaco e le sue forme disponibili in commercio.
E’ un farmaco – commercializzato in Italia da Pharm@idea S.r.l – attivo nel trattamento della tosse produttiva, cioè della tosse con produzione di catarro, che appartiene alla categoria dei farmaci mucolitici. Ovvero quei farmaci capaci di fluidificare le secrezioni mucose delle vie respiratorie, alterandone di fatto la composizione.
Il principio attivo di Sobrepin è il sobrerolo, ovvero un mucolitico. Così come riportato su Wikipedia, fu scoperto dal chimico italiano Ascanio Sobrero – al quale si deve difatti il nome – come prodotto di ossidazione dei terpeni. Il sobrerolo viene utilizzato per modificare le caratteristiche del muco in pazienti con malattie broncopolmonari ipersecretorie e si caratterizza per l’ottima tollerabilità e la bassissima tossicità. In sostanza, aumenta il volume delle secrezioni bronchiali attraverso un meccanismo di idratazione, svolgendo di fatto un’azione fluidificante. Modifica quindi le proprietà del muco: lo idrata e lo rende più fluido. Così facendo, favorisce i naturali meccanismi di eliminazione del catarro.
Il medicinale viene usato come fluidificante delle secrezioni bronchiali nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa. Il trattamento a base del farmaco non deve superare i 3 giorni. Ciò in quanto esistono seri rischi associati all’accumulo di derivati terpenici nel corpo che possono potenzialmente provocare disturbi neuropsicologici (specie nei neonati e nei bambini).
Come anticipato, il farmaco è disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche e formati, adatti ognuno a soddisfare determinate esigenze. Gli eccipienti presenti in Sobrepin sciroppo sono: saccarosio, glicerina, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, sodio fosfato monobasico, saccarina, sodio idrossido, alcool etilico, caramello (E150), aroma lampone, aroma crème caramel, aroma cherry brandy, acqua depurata. Nel Sobrepin granulato sono presenti, invece: aroma mandarino, aroma limone, aroma arancia, acido citrico, saccarina sodica, aspartame, polisorbato 20, E110, sorbitolo.
Sobrepin agisce rapidamente sul muco e ne facilita l’espulsione. E’ disponibile in 3 diverse forme farmaceutiche:
Quale sciroppo per tosse secca? In questo caso, Sobrepin è il farmaco adatto per alleviare la tosse incessante ed insistente, anche notturna. Ed è disponibile in due forme farmaceutiche, sciroppo e gocce.
E’ la linea dedicata al mal di gola e bruciore disponibile con due formulazioni differenti, in spray e caramelle.
Sobrepin bambini è stato sostituito da Sobrefluid prima infanzia, in confezione da 10 supposte. Si tratta di un farmaco mucolitico adatto come fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.
Sobrepin esiste(va) inoltre in forma di soluzione iniettabile per uso intramuscolare per adulti 60 mg/ 4 ml. E’ stato sostituito dal prodotto Sobrefluid ad im 10f 60mg 4ml, attualmente disponibile in commercio.
Il farmaco non può essere somministrato a tutti. Non è possibile assumerlo in caso di accertata allergia al sobrerolo o ad uno degli altri componenti; in gravidanza ed allattamento; nei bambini di età inferiore ai 30 mesi. Inoltre, non possono assumerlo i bambini che abbiano avuto episodi di epilessia o convulsioni febbrili.
Dosi eccessive del farmaco possono comportare disturbi neurologici in neonati e bambini. E’ bene sapere che nei bambini di età inferiore ai due anni e mezzo i farmaci mucolitici possono comportare un’occlusione dei bronchi. E’ opportuno, inoltre, informare il medico o il farmacista dell’assunzione di altri eventuali farmaci.
Possibili effetti indesiderati sono reazioni allergiche, ostruzione bronchiale, disturbi gastrici e nausea. Sobrepin non va usato quando si stanno già assumendo altri prodotti contenenti derivati terpenici. Tra questi rientrano canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto.
Abbiamo detto che Sobrepin sciroppo è adatto ai bambini dai 30 mesi di età. Ma, per la presenza di etanolo nel farmaco si consiglia, laddove possibile, di preferirgli altre forme farmaceutiche almeno fino ai 6 anni.
Quando e come prendere Soprepin sciroppo? La dose raccomandata è:
In caso di Sobrepin granulato:
Soprepin granulato non è adatto ai bambini: può essere somministrato a partire dai 18 anni di età.
E’ importante conservare i farmaci in modo adeguato per garantirne l’efficacia e la sicurezza. E Sobrepin non fa eccezione. Seguite le istruzioni del foglietto illustrativo o del medico riguardo alla conservazione del farmaco. Ma ricordate, in ogni caso, di conservarlo all’interno della sua confezione originale, in modo che sia facilmente identificabile e protetto dalla luce e dall’umidità. Tenetelo lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Non conservartelo in bagno, in prossimità di fonti di calore o in luoghi dove la temperatura può variare in modo eccessivo. La temperatura ottimale non deve essere superiore ai 25°C. Non utilizzatelo dopo la data di scadenza. Infine, smaltitelo in modo sicuro qualora non l’abbiate utilizzato o sia scaduto, seguendo le istruzioni del vostro comune di appartenenza o chiedendo consiglio al farmacista. La validità di Sobrepin sciroppo dopo la prima apertura è pari a 6 mesi.
Quanto costa Sobrepin? Facciamo chiarezza sui prezzi delle singole formulazioni del medicinale. Il farmaco i bustine ha un costo di circa 9,50 euro a confezione, così come lo sciroppo. Quanto costa Sobrepin compresse, invece? Le caramelle hanno un prezzo di circa 3 euro a confezione. Una confezione di granulato, invece, ammonta a poco più di 10 €.
LEGGI: