Sognare di cadere: cosa significa?
Sognare di cadere è un sogno piuttosto comune e può essere anche ricorrente. Di solito è il sogno di chi è insicuro, ha poco autostima, scarsa fiducia nelle proprie capacità, ma anche di chi sperimenta nella propria vita di tutti i giorni una solitudine che di notte lascia spazio all'angoscia. Angoscia che si manifesta cadendo nel vuoto. Di solito è un sogno che facciamo dopo aver ricevuto notizie cattive o in momenti di grandi cambiamenti.
Sognare di cadere è un sogno piuttosto comune. Di solito ci si sveglia di soprassalto, per paura di essere davvero in pericolo. Altre volte, invece, dall’enfasi del sogno cadiamo realmente dal letto. E non è per niente piacevole un risveglio del genere in piena notte. Cosa significa sognare di cadere, perché è un sogno spesso ricorrente e quali sono tutte le cose che dovremmo sapere? Scopriamolo insieme, grazie all’interpretazioni dei sogni che ci dà sempre ottimi spunti di riflessione sulla nostra vita.
Cosa vuol dire quando sogni di cadere e ti svegli?
Prima o poi tutti abbiamo sognato di cadere. C’è chi ha avuto questa immagine onirica poche volte e chi, invece, la vede comparire in modo ricorrente. La sensazione che si prova, nella maggior parte dei casi, non è piacevole. Ci si sveglia in presa all’ansia e alla paura, proprio come se stessimo davvero precipitando da un’altezza impressionante. A volte facciamo anche piccoli balzelli nel letto, come se fossimo appena atterrati chissà da dove. Altre volte, infine, cadiamo per terra veramente, per un sogno troppo realistico e concitato.
Solitamente questo sogno rappresenta lo stress, l’ansia e la stanchezza che proviamo durante il giorno e che di notte si manifestano con questo terribile presagio. Stiamo perdendo contatto con la realtà, tanto da sentirci con i piedi nel vuoto, pronti a precipitare giù. Di solito, chi è molto stanco fa questo sogno poco dopo essersi addormentato: in questo caso ci svegliamo improvvisamente e non capiamo per un attimo dove siamo.
Cadere nel sogno può essere il sintomo anche di cambiamenti in atto nella nostra vita, di fronte ai quali ci mostriamo coraggiosi, ma dei quali abbiamo paura. Durante il sonno questa nostra sicurezza viene assolutamente a mancare e l’ansia e i timori si presentano per quello che sono, destabilizzanti, terrificanti, paurosi.
Cosa significa avere la sensazione di cadere nel sonno?
La sensazione di cadere nel vuoto nel sonno può essere così realistica da farci chiedere, al risveglio, se davvero non siamo precipitati da chissà quale altezza. Accendendo la luce e guardandoci intorno, però, ci accorgiamo in breve tempo che va tutto bene e non è successo niente, anche se il sogno era così nitido. Purtroppo questa sensazione di cadere nel vuoto nel sogno non si può evitare: una sensazione decisamente poco piacevole. Quello che possiamo fare è accendere immediatamente la luce per calmarci un po’ e capire che nulla è reale.
Cosa vuol dire cadere nel vuoto nel sogno?
Cadere nel vuoto nel sonno è un sogno tipico di chi ha bassa autostima, scarsa fiducia nelle proprie capacità, insicurezza, paura di non riuscire a realizzarsi nella vita, ma anche di chi prova solitudine nella propria quotidianità, anche se, magari, è circondato da tante persone a casa, sul lavoro, nel giro di amicizie.
Di solito questo sogno può apparire quando nelle ore precedenti il sonno abbiamo ricevuto una terribile notizia. In questo caso, rappresenta la paura verso un futuro che, dopo quella news, appare sempre più incerto, dai tratti sempre più confusi. Provare paura è assolutamente normale.