Solarium: a volte può creare dipendenza
Siete dei patiti dell’abbronzatura a tutti i costi e avete ormai un appuntamento fisso al solarium? Potreste essere affetti dalla neonata sindrome “Uv-light-addiction” individuata dai ricercatori della Wake Forest University negli Stati Uniti. Secondo i ricercatori, frequentare assiduamente il solarium crea dipendenza e voglia di rifare il lettino o la trifacciale che sia nonostante. Una […]
Siete dei patiti dell’abbronzatura a tutti i costi e avete ormai un appuntamento fisso al solarium? Potreste essere affetti dalla neonata sindrome “Uv-light-addiction” individuata dai ricercatori della Wake Forest University negli Stati Uniti.
Secondo i ricercatori, frequentare assiduamente il solarium crea dipendenza e voglia di rifare il lettino o la trifacciale che sia nonostante. Una dipendenza che colpisce soprattutto gli adolescenti e gli studenti universitari persino d’estate quando il sole è a portata di mano.
Chi soffre di questa sindrome, infatti, preferisce la lampada alla spiaggia nonostante sia a conoscenza dei rischi cancerogeni e del maggior invecchiamento della pelle. Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica “Photodermatology, photoimmunology & photomedicine”, i raggi ultravioletti stimolano la produzione di sostanze oppioidi come le endorfine e questo spiegherebbe perché dopo la seduta ci sente molto meglio.
Via | Photodermatology, photoimmunology & photomedicine
Foto | Flickr