Cura corpo

Come usare la spazzola a secco per il viso

Capire come usare la spazzola a secco per il viso è indispensabile per ottenere i risultati desiderati, ovvero migliorare l’aspetto della pelle di questa parte del corpo. In commercio ne esistono diverse, a seconda delle esigenze di ognuno ma, ancora prima di acquistarla, è necessario sapere come utilizzarla nel modo corretto, seguendo i giusti passaggi e mettendo in pratica gli accorgimenti che ci permettono di evitare di danneggiarla. Di seguito andiamo ad analizzare come si esegue la spazzolatura a secco sul viso step by step.

Cos’è la spazzola a secco

Nient’altro che uno strumento di bellezza: è una spazzola dotata di setole rigide e compatte, che possono essere naturali o sintetiche, utilizzata per massaggiare la pelle a secco, senza l’uso di acqua o altri prodotti per la pulizia. Le sue setole possono essere costituite di materiali diversi, come setole di cinghiale, nylon o silicone, e possono essere di varie dimensioni e durezza, a seconda del tipo di pelle e della zona del corpo in cui viene utilizzata (dal viso alle gambe).

Come si usa la spazzola a secco per il viso?

Come anticipato, è importante utilizzare la spazzola a secco correttamente per ottenere i massimi benefici. Iniziate con la pelle pulita e asciutta. Se la avete sensibile o soggetta a irritazioni, assicuratevi di utilizzare una spazzola con setole morbide e di farlo in modo delicato, senza applicare troppa pressione.

  • Iniziate dalle guance e muovetevi verso il centro del viso con movimenti circolari.
  • Continuate con il mento, la fronte e il naso, effettuando sempre movimenti circolari delicati.
  • Evitate le zone delicate del viso, come quella del contorno occhi e delle labbra.
  • Dopo aver utilizzato la spazzola, lavate il viso con acqua fresca per rimuovere eventuali cellule morte ed impurità che si sono staccate durante il trattamento.
  • Quindi applicate una crema idratante o mettete in pratica la vostra abituale skin care.

Usate la spazzola solo una o due volte alla settimana, preferibilmente la sera. Altrettanto importante è ricordare di pulirla regolarmente con acqua e sapone (o altri prodotti specifici) ad ogni utilizzo, per evitare la proliferazione di batteri ed altre impurità.

A cosa serve spazzolare il viso

Appurato come usare la spazzola a secco sul viso, passiamo ai benefici che comporta alla nostra pelle. Perché dovremmo farlo? In generale, la spazzolatura a secco può essere una pratica utile per mantenere una pelle sana e luminosa. Nello specifico, aiuta a rimuovere le cellule morte dallo strato superficiale favorendo l’esfoliazione naturale e una pelle più luminosa e levigata, oltre che a prevenire la formazione di punti neri e brufoli. Stimola inoltre la circolazione sanguigna, aumenta l’ossigenazione delle cellule e favorire la rigenerazione di queste ultime. Ancora, può essere utile per preparare la pelle per l’applicazione di creme e lozioni idratanti, in quanto ne favorisce l’assorbimento. In definitiva, comporta il miglioramento del tono e della consistenza della pelle. Il risultato è un viso disteso e rilassato grazie anche al leggero ma piacevole massaggio effettuato.

FONTI:

Published by
Roberta Favazzo