Il concorso “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola” ha preso il via, coinvolgendo scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Con oltre 2 milioni di studenti partecipanti, l’iniziativa offre l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso canzoni, coreografie, video e altre idee innovative, tutte finalizzate a promuovere l’educazione alimentare.
Le candidature per il concorso possono essere presentate fino al 7 aprile 2025. I progetti saranno valutati da una giuria composta dai membri del team “Illumina” di Sport e Salute. Le performance più meritevoli, selezionate a livello nazionale, regionale e provinciale, saranno premiate con attrezzature sportive destinate alle scuole partecipanti e saranno rese pubbliche sui canali ufficiali della società, controllata dallo Stato.
Per attrarre l’attenzione di studenti e studentesse, Sport e Salute ha stretto una collaborazione con Warner Music Italia. Questa alleanza ha portato alla nascita del brano “L’Arcobaleno in tavola”, presentato dall’Amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, dal VP Finance & CFO di Warner, Raffaele Razzini, e dall’ex campione di volley italiano Andrea Lucchetta, che è anche membro del team “Illumina” e testimonial dell’iniziativa.
Diego Nepi Molineris ha sottolineato l’importanza della sinergia tra il linguaggio sportivo e quello musicale, evidenziando come entrambi siano caratterizzati da un “ritmo” comune. Con questo concorso, si intende infondere un ritmo positivo nella vita di oltre 2 milioni di studenti italiani coinvolti nel progetto “Scuola Attiva”. Nepi Molineris ha aggiunto che è fondamentale avere alleati solidi, come Warner, in grado di progettare un futuro di cambiamento che si estenda per dieci anni.
Raffaele Razzini ha espresso il suo orgoglio per la partnership con un’iniziativa che raggiunge un vasto pubblico di studenti. Ha evidenziato come la musica possa fungere da veicolo e strumento per diffondere messaggi significativi, come l’importanza dell’educazione alimentare.