Stare sempre seduti? E’ come fumare o mangiare male
E’ questa la scoperta di un gruppo di ricercatori australiani delle università di Melbourne e del Queensland. Le conseguenze di un lavoro troppo sedentario, sostengono, sono le stesse del fumo e della cattiva alimentazione: “incremento del rischio di diabete, del livello di trigliceridi nel sangue e di conseguenza di malattie cardiache e infarti”.Non solo: “mezz’ora […]
E’ questa la scoperta di un gruppo di ricercatori australiani delle università di Melbourne e del Queensland. Le conseguenze di un lavoro troppo sedentario, sostengono, sono le stesse del fumo e della cattiva alimentazione: “incremento del rischio di diabete, del livello di trigliceridi nel sangue e di conseguenza di malattie cardiache e infarti”.
Non solo: “mezz’ora di palestra al giorno può non essere sufficiente a compensare i danni apportati al corpo dall’assenza totale di moto durante la giornata”.
La soluzione? Piccoli movimenti, pause, alzarsi più spesso dalla scrivania, magari offrendosi di fare il caffè per tutti. Queste piccole azioni di buonsenso basterebbero a salvarci da tanti malanni, dicono.
Via|Corriere.it
Foto|Flickr