Benessereblog Benessere Psicologia Streettherapy: in Usa arriva lo psicologo di strada

Streettherapy: in Usa arriva lo psicologo di strada

Ebbene si. Dopo lo psicologo sul posto di lavoro, quello al bar e quello in autoscuola, arriva lui. Ed esiste davvero, lo “psicologo di strada”: è un format televisivo che va in onda sul canale Fox, e i suoi video sono visualizzabili anche sul sito web dell’emittente.Si tratta dell’ennesimo episodio in cui la psicologia ben […]

Streettherapy: in Usa arriva lo psicologo di strada

Ebbene si. Dopo lo psicologo sul posto di lavoro, quello al bar e quello in autoscuola, arriva lui. Ed esiste davvero, lo “psicologo di strada”: è un format televisivo che va in onda sul canale Fox, e i suoi video sono visualizzabili anche sul sito web dell’emittente.

Si tratta dell’ennesimo episodio in cui la psicologia ben si sposa agli ascolti televisivi (vedi ad esempio la pluripremiata serie “I treatment” dove lo ogni puntata è dedicata alla storia di uno dei pazienti dello psicologo, l’attore Davud Byrne).

In questo caso, si tratta semplicemnte del Dr Keith che va in giro con la telecamera accesa a fare domande ai passanti: a gente che aspetta l’autobus, a chi invece va di fretta ma si ferma comunque a parlare del suo rapporto con i genitori che ne ha minato l’autostima, a chi odia sempre, nella vita, aspettare. Con le dovute differenze, il Dr Keith è un piccolo Socrate vagante dei giorni nostri, insomma. Novella maieutica made in Usa.

Via | FoxNews
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.