
Lo stress da lavoro colpisce maggiormente le donne in dolce attesa, divise tra l’ufficio ed i preparativi e l’ansia del figlio in arrivo. Per vincere lo stress da maternità, viene in aiuto un eroe dei nostri giorni: il new-born planner, l’organizzatore dei lieti eventi.
Sulla scia del wedding-planner che pensa a tutto per evitarci lo stress dei preparativi del matrimonio, anche questa nuova figura professionale ci offre un supporto psicologico e pratico per vivere serenamente la gravidanza e la maternità. A Roma, l’Associazione internazionale donne, offre gratuitamente consigli e sostegno alla coppia, organizzando dei corsi dedicati all’accettazione della nuova routine ed alla gestione dello stress e delle nuove responsabilità che attendono i futuri genitori.
I volontari rispondono a domande semplici che possono però mandare in crisi se ci colgono impreparati, perché non abbiamo avuto tempo di studiare e siamo ancora inesperti di neonati. Ad esempio: “Come si sterilizza il ciuccio?” et similia.
Gli incontri con gli operatori dell’infanzia avvengono anche a domicilio proprio per favorire le donne che lavorano e non hanno molto tempo a disposizione, ma anche per aiutare i genitori a sistemare la culla, a mettere in sicurezza casa. Insomma, tutte quelle piccole cose che rischiano se trascurate di trasformare un lieto evento in un evento eccessivamente stressante, fonte di ansia ed angoscia.
Inoltre, a disposizione per consigli e risposte immediate una linea telefonica, Telefono Mamma, attiva tutti i giorni dalle 10 alle 20 al numero 06.98.18.65.18.