Stress e crisi: l’uno peggiora l’altro
Credo che possano essere considerate le due parole chiave di questo 2009 che ci stiamo lasciando alle spalle: lo stress e la crisi. Stress è una delle parole più digitate e pronunciate dagli essere umani negli ultimi 10 anni e la crisi economica ci ha letteralmente investito, senza giri di parole o mezze misure. E […]
Credo che possano essere considerate le due parole chiave di questo 2009 che ci stiamo lasciando alle spalle: lo stress e la crisi. Stress è una delle parole più digitate e pronunciate dagli essere umani negli ultimi 10 anni e la crisi economica ci ha letteralmente investito, senza giri di parole o mezze misure. E le due situazioni sono collegate tra loro più che mai.
La crisi non crea solo problemi al portafoglio, infatti, ma anche alla psiche. Questo è il bilancio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, secondo cui, negli ultimi 6 mesi, il 35% degli italiani ha triplicato le manifestazioni di forte stress.
E i sintomi dello stress, quali insonnia e predisposizione al litigio, non fanno che gravare sull’economia e lo stato di salute generale. Insomma, è un cane che si morde la coda. Gli esperti propongono la diffusione di linee di guida che aiutino i cittadini in difficoltà ad essere risarciti almeno da un punto di vista psicologico. Basterà?
Foto | Flickr