Chi studia di più può contare su una vita più lunga, lo sapevate? E’ quello che è emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Ospedale universitario di Losanna e dell’Istituto svizzero di bioinformatica, che hanno voluto dimostrare nuovamente che studiare è l’elisir di longevità. Finora nessuno aveva quantificato questo legame: gli studiosi hanno svelato oggi che ogni anno trascorso a studiare dopo le superiori allunga la speranza di vita di un anno, a patto di non fumare.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/come-avere-uno-stile-di-vita-sano-con-i-consigli-degli-esperti”][/related]
Zoltán Kutalik, direttore del progetto, spiega che le persone con una formazione più avanzata e che fanno più sport sono più consapevoli della loro salute, andando più spesso dal medico. La ricerca si ferma però al dottorato e non sappiamo cosa succede se continuiamo ancora gli studi.
Attenzione, però, perché se fumate un pacchetto di sigarette al giorno la vita si accorcia in media di 7 anni: se smettete, però, ritorna tutto da capo, come se non aveste mai fumato. Il sovrappeso, invece, influenza meno!
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/fare-le-pulizie-di-casa-fa-bene-alla-salute-e-allunga-la-vita”][/related]
Via | Adkronos