Succo di mirtillo per rinforzare la memoria
Una bella notizia per noi, soprattutto per gli anziani: bere due bicchieri di succo di mirtillo al giorno può migliorare la nostra capacità di fissare per bene i ricordi. Questa è la notizia diffusa dal “Journal of agricoltural chemistry”, tramite una ricerca condotta dall’università statunitense del Cincinnati.Il campione era costituito da un gruppo di settantenni […]
Una bella notizia per noi, soprattutto per gli anziani: bere due bicchieri di succo di mirtillo al giorno può migliorare la nostra capacità di fissare per bene i ricordi. Questa è la notizia diffusa dal “Journal of agricoltural chemistry”, tramite una ricerca condotta dall’università statunitense del Cincinnati.
Il campione era costituito da un gruppo di settantenni con disturbi di memoria. Su di loro sono stati eseguiti questi test: metà del gruppo ha assunto per 2 mesi consecutivi il succo di mirtillo; l’altra metà invece ha assunto un succo privo di mirtilli.
Dai test effettuati, si è visto che il primo gruppo mostrava un evidente miglioramento della memoria. Questo esperimento è importante perchè è uno dei primi realizzato su persone per quanto riguarda l’argomento; gli studi precedenti erano stati eseguiti solo sugli animali.
Foto | Flickr