Suicidi in Italia: 4000 l’anno, e la metà si potrebbe evitare
Quello dei suicidi in Italia è un problema da non sottovalutare. Ecco cosa spiegano gli esperti.
In Italia, il numero di suicidi arriva a 4000 l’anno, la metà dei quali sembrerebbe essere evitabile. Questo è uno dei dati emersi in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio che si è celebrata il 10 settembre. In questa occasione gli esperti hanno spiegato che molto spesso coloro che decidono di suicidarsi lanciano dei segnali evidenti ad amici e familiari, prima di passare ai fatti. Questi segnali non dovrebbero mai essere ignorati da coloro che sono vicini alla persona che soffre di problemi psicologici.
I dati sono allarmanti:
spiega Maurizio Pompili, Direttore del Servizio per la Prevenzione del Suicidio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Andrea di Roma
secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno nel mondo si tolgono la vita 880.000 persone, vale a dire un suicidio circa ogni 40 secondi e un tentativo di suicidio ogni 3. In Europa sono 56.200 e l’Italia, con circa 4000 morti l’anno, registra 7,3 casi ogni 100.000 abitanti.
Gli esperti rivelano inoltre che, nella maggior parte dei casi, le vittime di suicidio sono uomini fra i 45 e i 50 anni, ma questo triste fenomeno riguarda in maniera preoccupante anche anziani e gli adolescenti, soprattutto nella fascia di età tra i 24 e i 65 anni.
via | Ansa
Foto da iStock