La paura di parlare in pubblico vi attanaglia e non vi da tregua? Per molte persone, questa fobia rappresenta un problema trascurabile. Si ha paura di parlare di fronte alle persone? Basterà evitare di esporsi, giusto? Se per alcuni questo “espediente” potrebbe anche funzionare, per altri è praticamente impossibile da mettere in pratica. Molte persone, ad esempio, devono parlare in pubblico per lavoro, e non possono esimersi dal farlo.
A prescindere dalla ragione, è inoltre utile riuscire a superare questo timore per diventare ogni giorno la versione migliore di noi stessi e non vivere in ostaggio delle proprie paure. Ma come fare quindi a superare la cosiddetta “glossofobia”?
A rispondere a questa domanda è l’esperto di Public Speaking Massimiliano Cavallo, che ha stilato una lista di consigli per superare la paura di parlare in pubblico. Vediamo quali sono quelli più efficaci.
In primo luogo, per superare un problema sarà fondamentale smettere di evitarlo. Scappare da ciò che ci spaventa non ci renderà affatto più forti, ma renderà più ingombrante e “insormontabile” la nostra fobia. Scappando, trasmetterete al vostro cervello il messaggio che “parlare in pubblico è pericoloso“. In realtà non è affatto così, quindi non date potere alla vostra paura fuggendo da essa, ma preparatevi ad affrontarla.
Detto ciò, ecco alcuni “tips” per superare il problema: