Benessereblog Alimentazione Televisione e abitudini alimentari

Televisione e abitudini alimentari

A dare la colpa alla tv non si sbaglia quasi mai. Sembrerà superficiale, ma la sua parte di responsabilità nel nostro benessere ce l’ha e non ci riferiamo solamente all’effetto deleterio che può avere sulla crescita dei bambini o allo scarso spessore culturale e morale dei programmi televisivi, ma al suo impatto sulla nostra alimentazione. […]

Televisione e abitudini alimentari

A dare la colpa alla tv non si sbaglia quasi mai. Sembrerà superficiale, ma la sua parte di responsabilità nel nostro benessere ce l’ha e non ci riferiamo solamente all’effetto deleterio che può avere sulla crescita dei bambini o allo scarso spessore culturale e morale dei programmi televisivi, ma al suo impatto sulla nostra alimentazione. Le colpe sono anche nostre, indubbiamente, ma quanto e come influisce la tv sulle nostre abitudini alimentari?

Molto, anzi troppo. Siamo diventati frettolosi nel consumare i nostri pasti, spesso davanti alla televisione accesa. Se è vero che la tv riflette la società è anche vero che la società copia ciò che vede in tv.

Così mangiamo più cibo spazzatura, ci allineiamo a certe pessime abitudini che non fanno parte del nostro sistema culturale – ma ci entrano a forza – e siamo anche continuamente bombardati da pubblicità di cibi che promettono di essere deliziosi anche se richiedono assai meno tempo per la loro preparazione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.