Benessereblog Salute Test dell’olfatto: ecco perché è tanto importante

Test dell’olfatto: ecco perché è tanto importante

Un nuovo studio rivela perché è molto importante sottoporsi a un test dell’olfatto a un certo punto della vita.

Test dell’olfatto: ecco perché è tanto importante

Un nuovo studio condotto dai membri della Michigan State University suggerisce che gli adulti più anziani con scarso senso dell’olfatto possono registrare un aumento quasi del 50% del loro rischio di morte entro 10 anni. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Annals of Internal Medicine, ed i suoi autori spiegano che uno scarso senso dell’olfatto diventa più comune man mano che le persone invecchiano, e che esiste dunque un legame con un rischio più elevato di morte.

Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno esaminato le informazioni di quasi 2.300 partecipanti tra 71 e 82 anni, e li hanno seguiti per un periodo di 13 anni. Uomini e donne hanno completato un test olfattivo di 12 odori comuni, ed i ricercatori hanno classificato i partecipanti in base alle loro capacità olfattive.

Ebbene, rispetto agli adulti più anziani con un buon senso dell’olfatto, quelli che avevano un cattivo odorato correvano un rischio del 46% maggiore di morte entro 10 anni, e maggiore del 30% entro i successivi 13 anni. Ciò che ha sorpreso maggiormente gli autori è il fatto che a correre questo rischio erano in particolar modo i partecipanti che si erano rivelati più sani all’inizio dello studio.

Lo scarso senso dell’olfatto è noto per essere un segno precoce per la malattia di Parkinson e per la demenza, ed è associato alla perdita di peso. Tuttavia, queste condizioni spiegano solo il 28% dell’associazione.

Incorporare uno screening dell’olfatto nelle visite di routine del medico potrebbe essere una buona idea ad un certo punto della vita

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che, se riteniamo di avere problemi di olfatto sarà dunque prudente parlare con un medico.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social