Testosterone basso: 12 sintomi da conoscere
Ecco quali sono i sintomi del testosterone basso e quando consultare un medico.
Il testosterone è un ormone sessuale spesso associato al genere maschile, ma in realtà anche le donne ne hanno delle piccole quantità. Se un uomo ha un basso livello di testosterone, i sintomi potrebbero includere disfunzione erettile e riduzione della massa ossea e del desiderio sessuale, ma questi non sono i soli sintomi del testosterone basso.
In questo articolo vogliamo segnalarvi i segni e i sintomi più comuni di questa condizione nei maschi (alcuni di questi sintomi possono interessare anche le donne), ovvero:
- Perdita di capelli
- Massa ossea ridotta
- Riduzione delle dimensioni del testicolo
- Riduzione della quantità di sperma
- Problemi di erezione
- Difficoltà a dormire: molti uomini possono sperimentare anche l’apnea del sonno.
- Riduzione del desiderio sessuale (soprattutto per quanto riguarda gli uomini)
- Massa muscolare ridotta: il testosterone gioca un ruolo importante nello sviluppo della massa muscolare.
- Vampate di calore
- Riduzione dei livelli di energia
- Aumento del grasso corporeo: in alcuni casi, gli uomini con una carenza di testosterone sviluppano la ginecomastia, una condizione che può provocare un aumento del seno.
- Sbalzi d’umore, mancanza di concentrazione, irritabilità e depressione.
Un basso livello di testosterone non sempre comporta l’insorgenza di questi sintomi, e alcune persone ne vengono a conoscenza solo dopo essersi sottoposte a un esame di routine e aver fatto le analisi del sangue. Chiunque abbia sperimentato uno o più dei sintomi elencati in questo articolo, dovrebbe comunque consultare un medico. Il trattamento più comune è rappresentato dalla terapia sostitutiva con testosterone.
via | MedicalNewsToday
Foto da iStock