Benessereblog Salute Testosterone basso: 12 sintomi da conoscere

Testosterone basso: 12 sintomi da conoscere

Ecco quali sono i sintomi del testosterone basso e quando consultare un medico.

Testosterone basso: 12 sintomi da conoscere

Il testosterone è un ormone sessuale spesso associato al genere maschile, ma in realtà anche le donne ne hanno delle piccole quantità. Se un uomo ha un basso livello di testosterone, i sintomi potrebbero includere disfunzione erettile e riduzione della massa ossea e del desiderio sessuale, ma questi non sono i soli sintomi del testosterone basso.

In questo articolo vogliamo segnalarvi i segni e i sintomi più comuni di questa condizione nei maschi (alcuni di questi sintomi possono interessare anche le donne), ovvero:

  1. Perdita di capelli
  2. Massa ossea ridotta
  3. Riduzione delle dimensioni del testicolo
  4. Riduzione della quantità di sperma
  5. Problemi di erezione
  6. Difficoltà a dormire: molti uomini possono sperimentare anche l’apnea del sonno.
  7. Riduzione del desiderio sessuale (soprattutto per quanto riguarda gli uomini)
  8. Massa muscolare ridotta: il testosterone gioca un ruolo importante nello sviluppo della massa muscolare.
  9. Vampate di calore
  10. Riduzione dei livelli di energia
  11. Aumento del grasso corporeo: in alcuni casi, gli uomini con una carenza di testosterone sviluppano la ginecomastia, una condizione che può provocare un aumento del seno.
  12. Sbalzi d’umore, mancanza di concentrazione, irritabilità e depressione.

Un basso livello di testosterone non sempre comporta l’insorgenza di questi sintomi, e alcune persone ne vengono a conoscenza solo dopo essersi sottoposte a un esame di routine e aver fatto le analisi del sangue. Chiunque abbia sperimentato uno o più dei sintomi elencati in questo articolo, dovrebbe comunque consultare un medico. Il trattamento più comune è rappresentato dalla terapia sostitutiva con testosterone.

via | MedicalNewsToday

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro
Malattie

Oggi, 4 Febbraio 2023, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro. Il World Cancer Day rappresenta un momento importante per alzare la voce e pretendere che venga colmato il divario che vi è nell’accesso agli screening di prevenzione e ai trattamenti per i pazienti affetti da tumore. Per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni, sono state organizzate numerose iniziative. Vediamo di quali si tratta.