Benessereblog Benessere Psicologia Tic muscolari: le cause e i rimedi

Tic muscolari: le cause e i rimedi

Sarà capitato qualche volta anche a voi di soffrire di qualche tic muscolare, provocato involontariamente da una contrazione rapida e improvvisa di un muscolo. Ci sono certo anche tic volontari, anche se ci siamo ormai talmente abituati da non rendercene conto: ognuno ha un suo tratto distintivo nel toccarsi i capelli o torcere la bocca. […]

Tic muscolari: le cause e i rimedi

Sarà capitato qualche volta anche a voi di soffrire di qualche tic muscolare, provocato involontariamente da una contrazione rapida e improvvisa di un muscolo. Ci sono certo anche tic volontari, anche se ci siamo ormai talmente abituati da non rendercene conto: ognuno ha un suo tratto distintivo nel toccarsi i capelli o torcere la bocca. Quando sono involontari, però, può influire non solo lo stress ma anche un eccesso di esercizio fisico.

Una situazione del genere solitamente è un sintomo che ci avvisa di qualche anomalia: troppo stress, troppo sport? Se l’organismo risponde con lo sviluppo di un tic è il momento di fermarsi e chiedersi come possiamo intervenire. Se si tratta di sovrallenamento basterà ridurre l’impegno fisico ma se è lo stress ad influenzare i tic muscolari, di natura nervosa, è su quel fronte che dovremo intervenire.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social