Tra quanto sarà reale la telemedicina?
Ha già dimostrato molti pregi agli occhi sia dei pazienti, che dei medici e del Sistema Sanitario Nazionale, eppure la telemedicina sembra ancora un miraggio e ci si chiede quando finalmente potrà diventare realtà e diffondersi su tutto il territorio nazionale. Ma di cosa si tratta? E’ un nuovo sistema di erogazione di servizi a […]
Ha già dimostrato molti pregi agli occhi sia dei pazienti, che dei medici e del Sistema Sanitario Nazionale, eppure la telemedicina sembra ancora un miraggio e ci si chiede quando finalmente potrà diventare realtà e diffondersi su tutto il territorio nazionale. Ma di cosa si tratta? E’ un nuovo sistema di erogazione di servizi a distanza, che non intende assolutamente sostituire visite e controlli, ma solo facilitare il tutto.
E ci sono alcuni settori della medicina classica che sarebbero molto più avvantaggiati di altri se ciò avvenisse; parliamo soprattutto della cardiologia, della psichiatria, delle malattie croniche, ma anche del semplice consulto.
Nel primo caso si possono tenere sotto controllo tutte quelle persone che hanno problemi di cuore e richiedono elettrocardiogrammi e monitoraggio sia della pressione arteriosa che delle pulsazioni. E così per tutti gli altri settori e tutto ciò più comodamente da casa propria, vantaggio che sarà favorevole soprattutto per chi fatica a spostarsi o vive in zone isolate.
Foto | Flickr