Troppo sport e un peso eccessivo causano problemi alle ginocchia dei bambini
Le ginocchia dei bambini sono messe a dura prova dal sovrappeso, ma anche dal troppo sport
Le ginocchia dei bambini possono essere messe a rischio da diversi fattori. Se è risaputo, ormai, che il sovrappeso può causare danni a tutto l’organismo, in particolare alle gambe, per l’eccessivo peso che devono sopportare, anche l’usanza di praticare molto sport potrebbe risultare dannoso. Per questo gli ortopedici chiedono di fare controlli precisi e ripetuti nel tempo.
Gli esperti di ortopedia pediatrica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano pongono l’allarme sui due fattori che potrebbero causare danni alle ginocchia dei bambini, ricordando che tra i difetti acquisiti e congeniti più diffusi tra i piccoli ci sono il ginocchio valgo e il ginocchio varo, con femore e tibia che non sono ben allineati.
Come fare per prevenire e contrastare questi disturbi?
Massimo Paleari e Giuseppe Biancardi, responsabili dell’unità operativa di Ortopedia pediatrica del Galeazzi, sottolineano come il ginocchio valgo sia più frequente nelle bambine e può accentuarsi in seguito a traumi sportivi o per il sovrappeso. Il problema si risolve con l’inserimento di placche a forma di otto, che sfruttano la cartilagine in accrescimento, interrompendo temporaneamente la crescita.
Per il ginocchio varo i risultati possono essere talvolta insufficienti. In questi casi si interviene verso i 16-17 anni con una osteotomia correttiva.
Per questi motivi, per intervenire in tempo e risolvere i problemi, i ragazzi devono essere sottoposti a continui controlli, visite periodiche dall’ortopedico per cercare di individuare subito eventuali difetti congeniti o modificare uno stile di vita non adeguato, come una cattiva alimentazione o una pratica sportiva troppo intensa, che possono mettere a dura prova le ginocchia e le gambe dei giovani.
I controlli periodici, infatti, possono curare prima che sia troppo tardi delle patologie che potrebbero trascinarsi da adulti con altre conseguenze: la prevenzione (adottando stili di vita consoni per l’età e lo stato fisico del ragazzo) e l’intervento tempestivo, possono risolvere questi disturbi.
Foto | Flickr
Via | Tiscali