Troppo zucchero uccide la memoria agendo sulle staminali neuronali

Un consumo eccessivo di zuccheri può danneggiare memoria e apprendimento. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Cell Reports da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore coordinato da Giovambattista Pani e Claudio grassi, che in studi condotti su cellule coltivate in laboratorio hanno scoperto che un eccesso di queste molecole impedisce alle staminali neuronali di rinnovarsi.

Ad essere interessate dal fenomeno sarebbero proprio le staminali dell’ippocampo, area del cervello coinvolta nell’apprendimento e nella memoria.

In sostanza

spiega Pani

un eccesso di zucchero brucia le riserve cellulari che servono al cervello per produrre nuovi neuroni.

[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/527355/ridere-fa-bene-alla-memoria”][/related]

Ulteriori esperimenti hanno dimostrato che nei topi sottoposti a una dieta ipocalorica le staminali neuronali proliferano in modo più efficiente. Con questi dati alla mano, i ricercatori ipotizzano che un consumo eccessivo di zuccheri possa avere un impatto negativo sulle capacità cognitive.

[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/536912/zuccheri-lorenzin-contro-oms-ridurli-e-unaggressione-alle-nostre-tradizioni-dolciarie”][/related]

Via | Ansa

Published by
si.sol.