Tumore al colon, trovate le cellule che causano le recidive
I ricercatori dell’IRCCS di Candiolo hanno stanato il punto debole delle cellule che causano del tumore al colon.
Il tumore del colon è uno dei più ostici da trattare, è particolarmente soggetto alle recidive e riesce a resistere ai trattamenti e a creare nuove metastasi. Un gruppo di ricercatori italiani è riuscito a individuare le cellule dei tumori del colon metastatici che si nascondono e che resistono ai farmaci, portando a nuove recidive. I medici hanno stanato il punto debole di queste cellule, cioè la presenza di segnali molecolari che servono per far trovare a queste cellule una nicchia per addormentarsi per poi tornare in azione più avanti.
Questo studio è stato effettuato dai ricercatori dell’IRCCS di Candiolo e pubblicato su Science Translational Medicine. Questa ricerca è stata realizzata grazie al sostegno del 5xmille della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, ma anche all’Airc e all’European Research Council.
Le cellule super-resistenti del cancro al colon presentano due recettori con degli scudi molecolari che sono simili alle cellule tumorali su cui è mirata la terapia farmacologica. In questo caso però gli scudi si attivano e rendono queste cellule simili alle cellule intestinali normali, quindi riescono a nascondersi dalle terapie e a generare nuove recidive dopo un po’ di tempo.
Le terapie a bersaglio molecolare dirette sono già usate per alcune tipologie di repubblica
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay