Benessereblog Salute Tumore del testicolo, il più diffuso tra gli uomini under 50

Tumore del testicolo, il più diffuso tra gli uomini under 50

Tra le neoplasie maschili con incidenza maggiore prima dei 50 c’è il tumore al testicolo, diffuso soprattutto tra i più giovani.

Tumore del testicolo,  il più diffuso tra gli uomini under 50

Il tumore al testicolo è il cancro più diffuso tra gli uomini con meno di 50 anni (con un picco di incidenza tra i 15 e i 35 anni di età). La buona notizia è che la diagnosi precoce consente la guarigione nel 90 percento dei casi. Andrea Lenzi, Presidente della SIE, Società Italiana di Endocrinologia, ha così commentato:

Questi risultati incoraggianti dipendono sia dalla migliore accuratezza diagnostica, sia dalla diagnosi precoce per la quale riveste un ruolo chiave il paziente stesso con l’autopalpazione dei testicoli (come quella del seno per il cancro della mammella), manovra semplice indolore, ma molto preziosa per identificare precocemente un nodulo del testicolo e recarsi dal medico.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.