Tumori della pelle, come riconoscerli
I sintomi e i segnali per capire se soffriamo di tumori della pelle.
Tumori della pelle, come riconoscerli dai primi segnali per poter intervenire tempestivamente? Il cancro cutaneo è purtroppo molto frequente. Nel solo 2016 sono stati circa 180mila i nuovi casi e secondo i dati statistici una persona su cinque nel corso della sua vita contrarrà il basalioma, il cancro della pelle con maggiore incidenza e, per fortuna, il meno aggressivo.
I dati sono in aumento, per questo la prevenzione è molto importante. Esistono diverse tipologie di tumori della pelle, che dovremmo conoscere per poterne capire i sintomi e i segnali.
Come riconoscere i tumori della pelle
- Basalioma. E’ il più frequente ed è provocato dall’esposizione ai raggi del sole. Il tumore si presenta con piccole macchie rosa, cicatrici bianche, bozzi marroni o lesioni che non riescono a guarire.
- Carcinoma cutaneo a cellule squamose. Noto anche come spinalioma è il secondo tipo di cancro più comune. E’ provocato da una scorretta ed eccessiva esposizione al sole ed è più frequente nelle persone con carnagione chiara. Si presenta con piccole macchie che possono essere rosa o rosse e un’escrescenza. Altro segnale importante è da individuare nelle lesioni che non guariscono.
- Melanoma. E’ il cancro della pelle più pericoloso, soprattutto se non diagnosticato in tempo. E’ il terzo tipo di cancro negli under 50 ed è provocato da una scorretta esposizione al sole, scottature in età infantile, uso sconsiderato di lampade abbronzanti. Si manifesta sotto forma di neo dalla conformazione diversa dagli altri o dalla modifica di un neo già presente.
Intervenire in tempo con una diagnosi precoce del cancro della pelle, aumenta le probabilità di guarigione. Quindi una corretta protezione solare e un’esposizione ai raggi del sole non eccessiva (avendo maggiore cura di proteggere i bambini), visite di routine dal dermatologo e la mappatura dei nei possono essere le strade della prevenzione da tenere in considerazione.
Foto iStock