Benessereblog Salute Terapie e Cure Tumori, la prevenzione si fa con l’olfatto

Tumori, la prevenzione si fa con l’olfatto

Il tumore produce una reazione fisiopatologica e cambia l’odore di alito e urina. Ecco l’idea dei ricercatori dello Ieo.

Tumori, la prevenzione si fa con l’olfatto

La prevenzione e la diagnosi precoce del tumore potrebbe dipendere dall’olfatto. Una sperimentazione dello Ieo di via Ripamonti a Milano, l’ospedale fondato da Umberto Veronesi, ha dimostrato che l’insorgere di un tumore può fa scattare nell’organismo delle alterazioni a livello fisiopatologico che possono essere rintracciate nel respiro o nell’urina.

Ecco quindi l’idea degli esperti che hanno messo in campo otto cani appositamente addestrati, per individuare, nelle urine, eventuali tracce di cellule tumorali, e un naso elettronico. Quest’ultimo è un sofisticato apparecchio, simile a quello che viene usato per fare l’alcol test, ma in questo caso utilizzato per rilevare tracce di tumore nell’alito. Secondo i ricercatori, con questo test ci sono il 90 per cento di possibilità di individuare i soggetti che possono aver sviluppato il cancro polmonare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto prendere l’Oki?
Terapie e Cure

OKI è un farmaco utilizzato per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, come quelle del tratto urinario e delle vie respiratorie. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prendere OKI solo quando è stato prescritto dal medico e seguire attentamente le istruzioni sulla posologia contenute nel bugiardino. Il farmaco va assunto a intervalli regolari, senza superare la dose consigliata.