Benessereblog Salute Tutte le attività quotidiane possono allungare la vita

Tutte le attività quotidiane possono allungare la vita

Tutte le attività quotidiane possono allungare la nostra vita. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Tutte le attività quotidiane possono allungare la vita

Avete presente la vostra lista di faccende e commissioni quotidiane? Ebbene, proprio questa serie di cose potrebbero migliorare la vostra salute. A suggerirlo è uno studio condotto dai ricercatori della University of California San Diego School of Medicine e pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, secondo cui le donne di età superiore ai 65 anni che praticano una leggera attività fisica regolare correrebbero un rischio minore di mortalità. Molto di quello che facciamo quotidianamente può migliorare la nostra salute, come camminare verso la cassetta delle lettere, passeggiare per il quartiere, piegare i vestiti e mettere in ordine la casa.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 6000 donne dai 65 ai 99 anni, le quali sono state seguite durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane utilizzando un dispositivo di misurazione chiamato accelerometro.

Lo studio ha rilevato che 30 minuti di attività fisica leggera al giorno ridurrebbero il rischio di mortalità del 12%, mentre altri 30 minuti di attività moderata, come andare in bicicletta o camminare a ritmo sostenuto, sarebbero stati associati a un rischio inferiore del 39%. Insomma, a quanto pare non è necessario correre una maratona per mantenersi in salute.

Le attuali linee guida nazionali sulla salute pubblica raccomandano infatti di svolgere 150 minuti di attività fisica (da moderata a vigorosa per gli adulti) a settimana, e alle persone over 65 si consiglia di cercare di soddisfare tali linee guida, nei limiti del possibile. Dal nuovo studio emerge però che anche lo svolgimento quotidiano di attività fisica molto leggera può offrire importanti benefici per la salute.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.