Benessereblog Benessere Tutti i benefici della respirazione diaframmatica

Tutti i benefici della respirazione diaframmatica

La respirazione diaframmatica

Tutti i benefici della respirazione diaframmatica

La respirazione diaframmatica si differenzia da quella a cui siamo abituati in quanto avviene attraverso il diaframma, il muscolo che separa la cavità toracica da quella pelvica.

Si respira quindi solo con l’addome lasciando immobili sia il torace che le spalle.

 

Ma quali benefici apporta la respirazione con il diaframma?

  • Favorisce il rilassamento e previene le malattie – questo tipo di respirazione aiuta a rilassarsi allentando tensioni e stress e inoltre migliora la digestione e regolando il battito cardiaco e favorendo un migliore scambio di ossigeno aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari.
  • Allevia il dolore cronico – il dolore cronico è strettamente collegato ad un aumento dello stress per cui rilassando l’organismo con la respirazione diaframmatica si riduce il dolore a breve e a lungo termine.
  • Migliora la postura – per poter respirare con il diaframma bisogna mantenere determinate posizioni che costringono in un certo senso gli organi a lavorare meglio. La postura migliora così come la digestione e la circolazione del sangue.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.