![Ristorante](https://www.benessereblog.it/wp-content/uploads/2017/12/gettyimages-891647018.jpg)
A picture taken on December 13, 2017 shows a restaurant at the four-star Hilton Garden Inn Moscow New Riga hotel which was chosen to be France's national football team's base for the 2018 FIFA World Cup, in the village of Kostrovo, near the town of Istra, some 70 km west of Moscow. / AFP PHOTO / Mladen ANTONOV (Photo credit should read MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images)
Un cameriere scortese può influenzare il nostro giudizio in merito al gusto del cibo? A cercare di rispondere a questa domanda sono i membri della Southern Illinois University, i quali hanno scoperto che gli individui di classe inferiore hanno maggiori probabilità di presumere che il cibo sarà meno delizioso se il cameriere è disattento o maleducato, mentre le persone di classe superiore – quelle con un lavoro migliore, più denaro e un’elevata istruzione – non tendono a fare tale ipotesi.
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Questo perché gli individui di classe inferiore tendono a percepire le situazioni come interconnesse e olistiche. Le persone che hanno meno risorse economiche, ad esempio, possono rivolgersi ad altri per chiedere aiuto e sentirsi più dipendenti, quindi sono più in sintonia con le circostanze esterne.
Alla luce di ciò, appare chiaro che un servizio scadente porta ad avere delle opinioni negative sull’esperienza complessiva del consumatore. Gli individui di classi superiori, tuttavia, hanno meno probabilità di sperimentare questo effetto, perché di solito si concentrano su loro stessi, ignorando le influenze che ricevono dall’ambiente circostante. Questo modello di pensiero analitico li porta a credere che un servizio scadente non debba necessariamente essere collegato alla qualità del cibo o ad altri aspetti dell’esperienza del consumatore.
I marketer e i professionisti hanno focalizzato la loro attenzione sui consumatori di classe superiore, ma questo significa che gran parte dei consumatori viene trascurata. Questi consumatori
spiegano gli autori dello studio
hanno differenti modelli di pensiero e giudizio psicologico rispetto a quelli analitici di alta classe e gli esperti di marketing dovrebbero tenerlo a mente.
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via | ScienceDaily