Benessereblog Alimentazione Un grasso che brucia i grassi

Un grasso che brucia i grassi

Pensare di dimagrire mangiando grassi è quanto di più paradossale riusciate a immaginare? Non poi così tanto, stando alle ultime notizie dalla scienza. Un gruppo di biologi dell’Harvard Medical School ha infatti messo a punto un grasso riprodotto in laboratorio che sarebbe in grado di bruciare i grassi in eccesso.Il cosiddetto grasso marrone – a […]

Un grasso che brucia i grassi

Pensare di dimagrire mangiando grassi è quanto di più paradossale riusciate a immaginare? Non poi così tanto, stando alle ultime notizie dalla scienza. Un gruppo di biologi dell’Harvard Medical School ha infatti messo a punto un grasso riprodotto in laboratorio che sarebbe in grado di bruciare i grassi in eccesso.

Il cosiddetto grasso marrone – a differenza di quello bianco che costituisce la riserva di energia – è ricco di mitocondri, vere e proprie centrali energetiche delle cellule. Questo tipo di grassi è presente in grandi quantità nei bambini ma progressivamente sparisce negli adulti, rimanendo solo in tracce. Gli scienziati contano di poter intervenire su queste quantità per poter prevenire o combattere l’obesità.

Via | Wired.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.