Un infuso al giorno: tisana alla lavanda purificante e rinfrescante
Se lo scorso giugno – periodo della raccolta della lavanda – avete raccolto e conservato sottovetro un pò dei suoi fiori, oltre ad averne fatto sacchettini per profumare la biancheria, avete tutto il necessario per la tisana di oggi.Lasciate in infusione per 20 minuti una manciata di fiori secchi in un litro di acqua bollente […]
Se lo scorso giugno – periodo della raccolta della lavanda – avete raccolto e conservato sottovetro un pò dei suoi fiori, oltre ad averne fatto sacchettini per profumare la biancheria, avete tutto il necessario per la tisana di oggi.
Lasciate in infusione per 20 minuti una manciata di fiori secchi in un litro di acqua bollente e l’infuso è pronto. Il sapore è un pò amarognolo, ma l’effetto purificante della lavanda sull’alito e la bocca è assicurato. Oltre ad essere indicata per la cura della tosse, la tisana alla lavanda fluidifica la bile, aiutando così il fegato a compiere le sue funzioni.
Se poi avete voglia di una giornata diversa per scoprire tutti i segreti e gli usi della lavanda, vi segnalo il circuito Agrilavanda, un progetto originale per un turismo all’insegna della natura e del benessere.