Un infuso al giorno: tisana di Melissa contro i dolori mestruali
La melissa, chiamata anche limoncina per l’odore che generarno le sue foglie sfregate, agisce sul corpo umano come antispasmodico e proprio per questo è usata per lenire i disturbi causati dal ciclo mestruale. Siccome ha effetto anche sul sistema nervoso, è utile alle donne mestruate non solo per eliminare i disturbi del ciclo, ma anche […]
La melissa, chiamata anche limoncina per l’odore che generarno le sue foglie sfregate, agisce sul corpo umano come antispasmodico e proprio per questo è usata per lenire i disturbi causati dal ciclo mestruale. Siccome ha effetto anche sul sistema nervoso, è utile alle donne mestruate non solo per eliminare i disturbi del ciclo, ma anche per contrastare l’ansia e gli sbalzi d’umore tipici di questi giorni.
La Melissa cresce in campagna sotto le siepi o vicino alle case, potete quindi trovarla nelle zone d’ombra del vostro giardino. Per praparare la tisana usate 10 gr di foglie e fiori per 1 litro d’acqua e lasciate in infusione. Le donne possono berne quattro tazze durante la giornata contro i dolori mestruali; per tutti gli altri una o due tazze basteranno a calmare agitazione e nervosismo.
Se all’azione lenitiva interna volete aggiungere un momento di relax senza dover impiegare altre piante, trovate qui la ricetta per preparare velocemente un distensivo bagno alla Melissa.