Un infuso al giorno: tisana dissetante al limone e karkadè
Per questa volta niente rimedi naturali o infusi lenitivi di questo o quel dolore. Solo il piacere della bevanda calda, da sorseggiare da soli o in compagnia, per il piacere di gustare un decotto fatto con ingredienti naturali. E perchè no, forse per gustare ed offrire una tisana preparata con le proprie mani.Tagliuzzate un pò […]
Per questa volta niente rimedi naturali o infusi lenitivi di questo o quel dolore. Solo il piacere della bevanda calda, da sorseggiare da soli o in compagnia, per il piacere di gustare un decotto fatto con ingredienti naturali. E perchè no, forse per gustare ed offrire una tisana preparata con le proprie mani.
Tagliuzzate un pò di scorza di limone (5 grammi per ogni tazza d’acqua) e mettetela a bollire per 5 minuti con un pizzico di Karkadè ed un cucchiaino di zucchero. Il vostro infuso di oggi è pronto. Ed è buono da bere anche freddo.
Ora confessatemi se il piacere di bere un infuso e la sensazione di benessere derivano più dal bere la tisana o dalla sua preparazione. A me fa molto piccolo alchimista stare lì a studiare le piante e le radici, pesare foglie e scegliere i frutti secondo le indicazioni, per poi mischiarli nell’acqua bollente e sentire il sapore dell’infuso di oggi.
Foto | Flickr