Un italiano su tre mangia male ed è frustrato a tavola
Il 37% degli italiani mangia in modo scorretto e soffre del proprio stile alimentare, non riuscendo ad avere tempo o volontà per un’alimentazione sana. La colpa è in parte da attribuire ai ritmi frenetici della vita, in parte allo stress, in parte all’incapacità di resistere alle tentazioni.Quasi 21 milioni di italiani mangiano pasta tutti i […]
Il 37% degli italiani mangia in modo scorretto e soffre del proprio stile alimentare, non riuscendo ad avere tempo o volontà per un’alimentazione sana. La colpa è in parte da attribuire ai ritmi frenetici della vita, in parte allo stress, in parte all’incapacità di resistere alle tentazioni.
Quasi 21 milioni di italiani mangiano pasta tutti i giorni, a pranzo e a cena, ma 1 italiano su 4 risparmia sulla frutta perché troppo cara. A compensare i risparmi di chi non mangia frutta ci pensano però 8 italiani su 10 che preferiscono lo spuntino fuori casa ad una cena preparata con le proprie mani, destinando alla sregolatezza di aperitivi e spuntini da bar quasi 71 miliardi.
A fotografare il rapporto degli italiani col cibo è stata un’indagine della Coldiretti e del Censis, dalla quale emerge come negli ultimi 60 anni i gusti alimentari degli italiani siano cambiati, peggiorando: il consumo di carne è aumentato del 300% mentre quello del vino è diminuito di un terzo. Vi ritrovate in uno di questi ritratti dell’italiano a tavola o siete tra quelli il cui comportamento fa alzare la media?
Foto | Flickr