Benessereblog Alimentazione Un kiwi al giorno toglie il medico di torno

Un kiwi al giorno toglie il medico di torno

sono i kiwi, più delle mele della tradizione, i frutti migliori per mantenere il benessere dell’organismo

Un kiwi al giorno toglie il medico di torno

Bisogna aggiornare il vecchio adagio sulle mele, sostituendovi i kiwi: un kiwi al giorno toglie il medico di torno, come da titolo. Una ricerca giapponese ha infatti scoperto attraverso una serie di esperimenti che sono i kiwi, più delle mele della tradizione, i frutti migliori per mantenere il benessere dell’organismo. Lo studio è stato pubblicato su Biological and Pharmaceutical Bulletin e spiega che i kiwi contengono un livello di antiossidanti talmente alto da sbaragliare molti altri frutti.

I ricercatori dell’università di Tokyo hanno coinvolto alcuni volontari chiedendo loro di mangiare tre kiwi al giorno. Poi hanno misurato attraverso degli esami il livello di polifenoli, un particolare tipo di antiossidanti. I risultati sono stati netti. Di conseguenza i kiwi hanno il potere di prevenire la degenerazione delle cellule, che i radicali liberi attaccano avviando il processo di invecchiamento. Allo studio sono in particolare alcune patologie neurodegenerative come Alzheimer e morbo di Parkinson, ma anche patologie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.